Eataly ospita Cantine Lupo
Sabato ho trascorso quasi l’intera giornata da Eataly. Il Primolupo ha vinto il Calix Aureus al concorso enologico regionale voluto e organizzato da Regione Lazio e Unioncamere Lazio, con lo scopo di evidenziare e promuovere in Italia e all’estero la migliore produzione enologica regionale e quindi Eataly, a turno, ha ospitato i vincitori per una degustazione in loco.
Io e Cris, armate di bottiglie, bicchieri e brochure abbiamo allestito il nostro stand e abbiamo passato l’intero sabato tra bottiglie e cibarie. Per noi il paradiso!
Quello che non potevo immaginare era un arrivo in massa della famiglia Castellani a supportare Madame Soufflé nell’altra sua veste di promotrice di Cantine. E lo stand improvvisamente si è trasformato nella cucina dell’ormai famoso “circolo della trapunta”!
Prima è comparsa mia madre, poi mia sorella insieme a Billa, Laura al telefono e infine l’effervescente zio Mario, che presto conoscerete.
Mia madre in tre minuti si è impossessata dello stand, buttando fuori a gomitate me e Cris e starnazzando: so tutto! È un merlot e siamo in provincia di Latina, voi potete anche andare a farvi un giro! Billa sistemava i bicchieri, Licia mi ha supportato con i biscotti contro il calo di zuccheri… insomma, mancavano solo mia nonna con i ferri da maglia e un paio di galline a razzolare per lo stand. Un delirio… meno male che non possono venire a Verona per il Vinitaly, non oso nemmeno immaginare cosa potrebbero combinare…
A propostito di Vinitaly, colgo l’occasione per deviare dall’ umorismo e dalla leggerezza che distingue questo blog e introdurre una nota dolente.
Sembra che quest’anno la Regione Lazio non abbia i fondi per poter partecipare al Vinitaly e supportare i propri produttori. E’ un peccato che la Regione ci abbandoni in un momento in cui invece i vini del Lazio stanno ricevendo riconoscimenti e apprezzamenti. Lo sforzo di noi produttori per affrancarci dall’idea che nel Lazio si producano vini di scarsa qualità è immenso e costante. Proprio quest’anno Cantine Lupo è stata segnalata dall’Espresso come migliore azienda emergente del Lazio.
Mi auguro quindi che la Regione possa destinare delle risorse a sostegno dell’enologia, contribuendo a far fare un salto di qualità all’immagine dei propri vini.
Chiudo questa parentesi ringraziando Eataly per l’ospitalità, i bravissimi e gentili ragazzi del reparto “enoteca”, l’esuberante ma necessario gineceo Castellani e Cris, come sempre, perché quando lavoriamo insieme, tutto diventa più leggero!