Un fresco piatto per una cena estiva
Il piatto che vi propongo oggi è perfetto per una fresca cena estiva, viste ormai le temperature (siamo ai limiti di Fahrenheit 451…). Un’insalata di tonno e quinoa, considerate anche le sue magnifiche proprietà nutritive e il grande apporto proteico. Per gli Inca è la “madre di tutti i semi”.
Una piccola curiosità: il 2013 è stato dichiarato, da parte dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, Anno Internazionale della Quinoa, come riconoscimento per i popoli indigeni andini, che hanno mantenuto, controllato, protetto e conservato la quinoa come cibo per le generazioni presenti e future attraverso la conoscenza e le pratiche del vivere in armonia con la natura.
E la quinoa è perfetta per tante preparazioni estive e quella che vi propongo oggi è veramente gustosa.
Un appunto di stile ed eleganza: mai, mai, mai portare a tavola la pentola o il contenitore utilizzato per cucinare e condire. Una pratica orripilante che spesso sfugge. Segno di estrema sciatteria e mancanza di stile. Le tavole estive devono essere allegre e curate, anche se servite un’insalata o un gelato, altrimenti rischiate l’effetto “campeggio stile area di sosta”.
Ed ecco la ricetta.
Ingredienti per 4 persone:
150 gr di quinoa
2 cucchiai di succo di limone
2 cucchiai di olio di oliva
1 cucchiaio di scorza di limone confit tritata fine
25 gr di erba cipollina tagliata fine
200 gr di fagiolini, sbianchiti e tagliati a pezzi di 3 cm
250 gr di pomodori pachino tagliati a quarti
200 gr di tonno sott’olio, scolato
40 gr di insalatina
Procedimento
Mettete la quinoa in una casseruola e copritela con 500 ml di acqua. Portate a ebollizione, abbassate la fiamma e lasciate sobollire per 5 minuti, o finché i chicchi sono ben cotti. Togliete dal fuoco e scolate.
Mettete il succo di limone, l’olio d’oliva, la scorza di limone confit e l’erba cipollina in una ciotola e aggiungete la quinoa. Mescolate, poi unite i fagiolini, i pomodorini e il tonno. Mescolate di nuovo e insaporite a piacere con sale e pepe nero macinato fresco. Distribuite le foglie di insalata su un piatto da portata e versate sopra l’insalata di quinoa e tonno.