“La pasta alla Furio”

Leave a comment
“La pasta alla Furio”

Come ogni anno, in questo giorno, dedico un post di Aїoli al mio papà. Con la convinzione che in effetti è stato un padre speciale e amorevole.

Ho conservato fino ad oggi questo post sulla “pasta alla Furio” per ricordarlo attraverso le parole di una cara amica di famiglia, persa di vista per molti anni e ritrovata da poco con piacere. Donna raffinata, eclettica, versatile, simpatica e divertente e, come lui, cuoca sopraffina.

Li rivedo ai fornelli insieme, spadellare e ridere, coordinandosi perfettamente come in una danza spontanea e ben equilibrata.

Le sue belle parole, ricordandolo, sono state: “Furio, persona tenera, squisita, unica. Un uomo adorabile e un grande cuoco”. Un messaggio di affetto che conservo e rileggo quando voglio essere sicura di comportarmi come lui nella vita e non soltanto ai fornelli.

Nonostante lei e papà creassero piatti sofisticati e spesso “azzardati”, il piatto con cui lo ricorda è quello che lei ha soprannominato la “pasta alla Furio”, un semplice aglio e olio al pomodoro, un condimento “normale”, un classico della nostra cucina ma che, come ho scritto nella parte “about me” di questo blog, lui preparava in modo sublime, con un tocco e un qualcosa in più che nessuno riesce a riprodurre. Mia mamma sostiene che quel tocco in più era il basilico fresco (che utilizzava volentieri al posto del prezzemolo che a lui non piaceva granché) ma io non sono d’accordo. Era il tocco…

Non ho mai più mangiato una pasta aglio e olio così buona.

Gli ingredienti sono semplici: aglio, olio, peperoncino, pomodori freschi concassé (sbollentati, pelati e fatti a dadini) o, se non li avete, dei buoni pelati, sale e basilico fresco alla fine. Tutto qui!

Con le mie sorelle parliamo spesso dei nostri ricordi legati a lui. Il tratto caratteriale più bello che ci ha lasciato in eredità è la vitalità, un approccio edonistico alla vita, la gioia di godere delle cose “piccole e normali” di tutti i giorni, un gran senso dell’umorismo e di autoironia, punti di forza che ci hanno permesso di sopravvivere a momenti anche molto difficili delle nostre vite.

Posted in: Senza categoria

Share this :

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>