A sweet summer morning… Il gelato di latte di mandorla e miele
Dolce come un gelato al latte di mandorla e miele, da gustare al canto delle cicale in un caldo e assolato giorno d’estate.
Il lavoro non mi lascia molto tempo libero e in agosto siamo qui, in pieno fermento pre riprese… il set è affascinante e nel poco tempo in cui rientro a casa mi godo il mio rifugio e i miei affetti. Passeggiare per i parioli mi rilassa; era il quartiere di mio padre, e ad ogni passo lui sembra avvolgermi con il suo sorriso che porto sempre con me.
È una dolce mattina d’estate questa in cui mi sveglio presto, e sorseggiando un caffè vado a controllare le “puzzole”, alias Billa e Benni. Non ho molte occasioni per fare la zia ma quando posso, sono contenta e mi diverte. Le osservo con tenerezza nei loro dodici anni spensierati, profumati di zucchero e lavanda. Billa è senza dubbio una “châtelain”. La pelle avorio e le gote rosate, i bei capelli lunghi e folti di mia sorella, i suoi stessi occhi brillanti e il sorriso dolce. Quando mi chiama “zia” mi sciolgo… Sono carine. Si muovono cinguettando per la casa e mentre prepariamo la colazione nella “piccola cucina pariolina” facendo piani per la nostra giornata di mare, penso a qualche ricetta. E’ lo spirito del mio blog e del mondo di aïoli. Le ricette sono legate alle persone a cui voglio bene, agli aneddoti di vita e alle sensazioni delle mie giornate.
Oggi è una giornata morbida, ha il colore giallo del sole e dell’estate e il profumo zuccherino delle mie due puzzole che si preparano per il mare. Mi fanno pensare a qualcosa di dolce e di vellutato, al miele e al gelato. E questa è la ricetta del gelato al latte di mandorla e miele…
Ingredienti (per 4 persone): 1 litro di latte di mandorla, 6 tuorli, 100 gr di zucchero semolato, 100 gr di miele, 1 manciata di mandorle a lamelle, leggermente tostate.
Procedimento: scaldate il latte di mandorla a fuoco dolce. Lavorate i tuorli con il miele e lo zucchero. Versate il latte di mandorla sul composto di tuorli e rimettete sul fuoco. Fate cuocere come se fosse una crema inglese, mescolando per 10 minuti con un cucchiaio di legno senza mai fermarvi, a fuoco dolce e senza portare ad ebollizione. La crema deve nappare il cucchiaio. Versate il composto in uno stampo per il gelato, lasciate raffreddare a temperatura ambiente e poi nel congelatore per almeno 6 ore. Se avete una gelatiera (come la sottoscritta), lavoratelo per 45 minuti, versatelo poi in uno stampo per gelati e mettetelo nel congelatore almeno 2 ore prima di servirlo. Potete decorarlo con le mandorle a lamelle, con i semi di zucca o con delle foglioline di menta o di lavanda.