La crema di asparagi e porri del circolo della trapunta

Leave a comment

Alcuni giorni fa mi sono ritrovata a dover preparare stuzzichini per circa 100 persone!

Un “regalino” di Anto che in questo periodo somiglia sempre più ad una trottola e quindi mi ha rimpallato anche la parte culinaria delle nostre già numerose attività… (vedi http://www.artribune.com/tag/lu-mi-project/). In effetti comincio a non sapere più se sono una traduttrice, una produttrice di vino, una food blogger, una food hunter, un’organizzatrice di mostre d’arte e responsabile del catering… e infatti quando mi chiedono cosa faccio, se rispondo: “tutto” ho notato che si creano strani malintesi e ricevo proposte indecenti… quindi ho deciso di andare sul classico, il primo amore, la “traduttrice” e nel frattempo rimpiango di non essere nata all’epoca di Jane Austen perché ora starei comodamente seduta sotto un gazebo a ricamare e a sorseggiare un tè…

E comunque, non potevo farcela da sola, quindi ho dovuto chiamare i rinforzi!

La mia cucina si è trasformata come per incanto nel “circolo della trapunta” citato in un delizioso film del 1995 “Gli anni dei ricordi”, e vi scrivo anche la trama (nel caso vi venisse voglia di fondarne uno!)

Finn (Winona Ryder) è una giovane ragazza prossima alla laurea che, per completare la sua tesi su “l’artigianato femminile nelle culture” e riflettere sulla proposta di matrimonio del suo ragazzo Sam, sceglie una tranquilla casetta dove vivono sua nonna e la sua prozia Glady (Anne Bancroft). In questa amabile casetta le due donne hanno creato “Il circolo della trapunta”, ove donne di vita vissuta oltre a realizzare trapunte sfogano le loro angosce attraverso chiacchierate e tè freddo. Durante questo lungo soggiorno estivo, Finn troverà molte risposte ai suoi dubbi attraverso le storie delle “socie” del circolo della trapunta.

Il mio circolo della trapunta includeva mia mamma, Consuelo amica e cuoca, la mia fidata e onnipresente Penni con la quale ci basta uno sguardo e ci siamo capite… e io naturalmente.

Dalle nove di mattina è stato tutto un affettare, sfumare, frullare, impastare e infornare! E nel frattempo, ho raccolto le confessioni familiari di Penni, le proposte culinarie di Consuelo e i rimproveri di mia madre: sei veramente disordinata ma almeno in cucina… sei precisa come tuo padre! E viva dio, bisbiglio io!

Di tutto quello che abbiamo preparato, la ricetta che vorrei passarvi oggi è la crema di asparagi e porri preparata da Consuelo.

Abbiamo preso due porri e due mazzi di spinaci. Li abbiamo affettati e messi a cuocere nel wok con pochissimo olio, sale, pepe, abbiamo sfumato con un po’ di vino bianco e lasciato cuocere ancora per un bel po’. A fine cottura, quando le verdure sono diventate molto morbide, abbiamo frullato tutto e ottenuto una deliziosa crema che potete utilizzare sul pane, per condire la pasta aggiungendo un po’ di pinoli e pecorino, o smangiucchiarla con qualche chips proprio come un guacamole.

Gli usi possono essere veramente tanti e vari. A voi la scelta!

Posted in: Blog

Share this :

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>