Come promesso… breakfast crumpies!
Stamattina mi sono svegliata presto per fare i crumpies di Jamie Oliver. Non potevo resistere! Ho dovuto immediatamente provare una ricetta del mio nuovo libro e questa mi sembrava perfetta per fare colazione. I crumpies sono una sua invenzione e, come dicevo ieri, una combinazione tra un crumpet e uno yourkshire pudding. Una specie di panino bollicioso e morbido dentro ma croccante sopra e sotto. sono venuti perfetti! Glisso su quanti ne ha mangiati Anto…
Ingredienti (per 12):
olio
500 gr di farina per fare il pane
1 cucchiaino di zucchero
1 bustina di lievito (7 gr)
un pizzico di bicarbonato di sodio
2 cucchiani di sale
Procedimento:
preriscaldare il forno a 170°, ungere una teglia per muffin con l’olio. Mettere tutti gli ingredienti in una ciotola e aggiungere 600 ml di acqua tiepida. L’acqua deve essere abbastanza calda per far attivare il lievito ma non tanto calda da ucciderlo!
Mischiare tutti gli ingredienti e poi lasciar riposare per 10 minuti in modo che il lievito possa agire. Quando il composto è abbastanza consistente, con un cucchiaio riempire ogni stampino per muffin fino all’orlo e cuocere per 35 minuti o almeno finché i crumpies sono gonfi e dorati. Dopo averli sfornati, farli raffreddare un po’. Vanno comunque serviti tiepidi abbinandoli con quello che più vi piace!
Ma la differenza con gli scones?