Formaggette fresche di capra
Cosa c’è di più bello di preparare delle formaggette fresche di capra?
Questi giorni quasi festivi sono l’occasione per rallentare i ritmi e dedicarmi alle preparazioni “insolite”. Fare il formaggio a casa non è da tutti i giorni e io amo moltissimo farlo quando posso. Il primo esperimento era stato con la ricotta e il formaggio fresco, oggi mi sono dedicata a quello fresco di capra.
Qui ne propongo una versione salata e con bacche di pepe rosa, ma eliminando il sale o aggiungendone poco è delizioso anche con i fichi o con delle belle ciliegie (denocciolate) grandi, rosse e succose!
E’ facilissimo e divertente.
Ingredienti: 2 litri di latte di capra (pastorizzato), 12 cucchiai di succo di limone, 4 rametti di timo, 2 cucchiaini di sale fino, 1 cucchiaino di pepe rosa.
Procedimento: bagnate una casseruola, buttate via l’acqua e senza asciugarla versateci il latte di capra. Riscaldatelo fino a raggiungere una temperatura di 82°. Togliete la pentola dal fuoco, versate il succo di limone, mescolate, rimettete sul fuoco e fate scaldare fino a raggiungere la temperatura di 90°. Togliete dal fuoco e coprite la pentola. Lasciate riposare a temperatura ambiente per 5 minuti. Prendete uno scolapasta e rivestitelo di garza, poggiatelo su un contenitore e versate il latte. Lasciate sgocciolare in frigo per 15 minuti. Quando il caglio si sarà addensato, schiacciate un po’ il formaggio in modo da far uscire il latte in eccesso. Trasferitelo poi su un piatto, spezzettatelo con una forchetta, cospargetelo di sale e bacche di pepe rosa fatte a pezzetti. Riempitene tre formine ricoperte di carta forno e lasciate riposare per 12 ore in frigorifero. Servite il formaggio fresco cosparso di foglioline di timo.
Benvenuta estate!