Gli asparagi di Simona e…
Le ricette della mammadilui direttamente da Verona!
Sere fa, io e Anto siamo stati a cena dalla nostra cara amica Simona, vulcanica, positiva e gentile. Lei è una delle mie più accanite seguaci e questa cosa della cucina la prende veramente sul serio, tanto che… quella sera, oltre ad avermi preparato una cena buonissima, mi ha reso felice (forse anche più di felice) porgendomi un blocchettino di fogli fotocopiati che contengono le ricette della mamma di Pietro (il suo compagno) prese a Verona apposta per me!! Con i preziosi appunti della veronese mammadilui, scritti a mano e che, oltre alle ricette, contengono deliziosi e divertenti aneddoti personali tipo “ci mettevano una giornata. La zia Pia rompeva le mandorle (le avevano nell’orto) e le pestava nel mortaio e così passava la mattina”.
Ho dovuto faticare per trattenermi dal leggere tutti i fogli a tavola e cercare di essere presente perché la curiosità era veramente forte.
Tornando alla cena, Simo ci ha preparato gli asparagi in un modo che non avevo mai provato e che ho trovato fantastico. Lei li cuoce in forno con un filo d’olio e sale grosso (tipo Fleur de Sel) finché diventano croccanti. In pratica li fa arrosto.
Li ho trovati meravigliosi! E ormai anche io li preparo sempre così. Anto ormai non li mangia che arrosto!
A presto con le ricette della veronese mammadilui!
Madame Soufflé