I rigatoni co’ la pajata

Leave a comment

Oggi per pranzo, riuniti, festosi come sempre io, Anto e Gérard, ho scelto un classico: i rigatoni con la pajata! in realtà mi era stato chiesto a gran voce dagli amici ospiti fissi della nostra cucina già da tempo, ma ho dovuto aspettare che il mio affezionato Umberto riuscisse a trovarmi una pajata spettacolare, visto che non si trova più perché in teoria è ancora “fuori legge”… orrore!

I rigatoni con la pajata sono un piatto tipico romano che pochi ormai preparano, sia per la difficoltà di reperimento della pajata, sia perché l’idea di mangiare l’intestino del vitello (comunque vitellino da latte che non ha ancora brucato l’erba) non sorride a molti.

Quando ero piccola i rigatoni con la pajata erano la normalità. Tra l’altro era uno dei piatti preferiti di mio papà. Gliel’ho visto preparare tante di quelle volte! Mi sono anche un po’ emozionata a farlo io. Non ho seguito nessuna ricetta, solo i miei ricordi…

Comunque… ritorniamo alla pajata. l’ho fatta rosolare in padella con un po’ di olio, sale e pepe, poi l’ho sfumata con il vino bianco e quando l’alcol è evaporato ho aggiunto il pomodoro, altro sale e pepe e ho lasciato cuocere per un’oretta o poco più.

Ho cotto i rigatoni al dente e li ho conditi con il sugo della pajata e il parmigiano. Sazi e contenti…. In pajata we trust!

Posted in: Blog

Share this :

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>