Il chili con carne
Questo è un altro piatto che adoro e che spesso preparo per le “serate per la partita di calcio”. Io l’ho preparato stasera per gli amici cari. Gerard e Paoletta in prima linea…
Solitamente lo servo con i tacos, il cheddar fuso, l’insalata e il riso basmati. A parte, naturalmente, c’è sempre un ciotolone di guacamole da mangiare con i nachos!
La ricetta l’ho presa e tradotta tantissimi anni fa da uno dei primi libri di Jamie Oliver, quando ancora non venivano tradotti in italiano e io li compravo a Londra. E’ buonissimo!!!!
Ingredienti:
2 cipolle medie
1 spicchio di aglio
olio d’oliva
2 cucchiaini di peperoncino in polvere
1 cucchiaino pieno di cumino in polvere (o semi di cumino macinati)
sale e pepe
500 gr. di spalla o manzo macinato
200 gr. di pomodori secchi sott’olio
1 peperoncino fresco, privato dei semi e sminuzzato
400 gr. (1 barattolo) di pomodori a pezzi
½ stecca di cannella
100 gr. circa di acqua
400 gr. (1 barattolo) di fagioli rossi messicani, scolati.
Procedimento:
Tritare aglio e cipolla nel mixer, soffriggere in padella con un po’ di olio di oliva. Aggiungere il cumino in polvere, sale e pepe.
Tritare la carne nel mixer, aggiungere al soffritto e cuocerla finché scurisce.
Tritare i pomodori secchi e il peperoncino fresco nel mixer con l’olio d’oliva finché raggiunge una consistenza pastosa. Aggiungere il composto alla carne, con i pomodori, la stecca di cannella e il bicchiere d’acqua. Salare e pepare, se necessario. Portare ad ebollizione, coprire con un coperchio e lasciare cuocere per un’ora/un’ora e mezza. Aggiungere i fagioli rossi 30 minuti prima della fine della cottura.
Allora, avendo vissuto in California, che è un estensione del Messico in territorio USA, di Chili ne ho mangiato a bizzeffe. Devo dire che dopo quello dello shack all’angolo di Sunset Blvd con La Cienega, il tuo è sicuramente il più buono. Come al solito tu c’hai messo del tuo. Piccole ma importanti modifiche che fanno di tutti i tuoi piatti un’esperienza unica e personale. Ogni ricetta che fai, tu la modifichi in qualche modo, con garbo e leggerezza ma in qualche modo la fai sempre tua.
Ottimo anche il Guacamole…peccato che era poco.
tuo Gerard
Gerard quanto sei carino! detto da te è un onore!! sei un palato sopraffino e il tuo parere per me è fondamentale.
il guacamole era poco?!?!? era circa una mezza chilata… anche tu stai entrando nella categoria degli spazzaneve???
beh..mezzo chilo in 3…. prossima volta un kilo….HAHAHA!!
cosi rotolamo fuori da casa tua…..