Il gelato alla fragola di Billa e Daddina
A cosa serve una sorella (cioè io) costretta a restare a casa una calda domenica pomeriggio di metà luglio perché incollata al famoso pc rosa per tentare di chiudere almeno uno dei lavori che le pendono sulla testa?!?!?
Serve a tenere la figlia di qualche altra sorella e quindi a non poter stare incollata al pc…
D’altronde… come potrei dire di no alla mia, visto che LEI deve urgentemente finire un lavoro importante????
E quindi, ecco arrivare Billa, con la sua valigetta di giocattoli, i suoi capelli lunghi quasi fino ai piedi (“sindrome di Rapunzel”), le ali rosa (per lei) e l’aureola bianca e pelosa (per me!).
Billa non vedeva l’ora di stare con me, Daddina o zia Franci, perché dobbiamo assolutamente finire di montare la splendida casa rosa di Hello Kitty che sto mettendo insieme per lei e che quando sarà finita (tra anni forse…) a lei non interesserà più perché la sua attenzione sarà rivolta a qualche adolescente sbarbatello che le farà girare la testa. Altro che Hello Kitty!
Per riprenderci dalle fatiche del montaggio, io e Billa abbiamo deciso di fare il gelato, ovviamente rosa, ovviamente alla fragola e ovviamente con lo stecco! Non ci manca niente… (devo chiedere al mio mentore culinario, gran gourmet e fine psichiatra, perché le femmine sono così tanto attratte dal rosa!)
La ricetta del nostro gelato viene da un librettino francese intitolato “40 recettes de Glaces – Bâtonnets glacés sans sorbetière” che la dice lunga…
Mentre lavo le fragole, le taglio e le passo al setaccio, Billa mi guarda e con un gran sorriso mi dice che da grande vuole diventare proprio come me… Aiuto! Da una parte spero che non lo dica mai a mia sorella e dall’altra spero che a 40 anni ne sia ancora così convinta!
Ingredienti per 6 bastoncini
100 gr di fragole
50 gr circa di zucchero
15 cl di latte intero fresco
6 stampini per gelato – un setaccio
Procedimento
Lavate le fragole, togliete il picciolo e dividetele in due. Mettetele in un tegame con un po’ di acqua (a filo), portate a ebollizione e lasciate cuocere per 5 minuti. Versatele in un setaccio e schiacciate per riuscire a recuperare più succo possibile. Pesatelo e aggiungete la stessa quantità di zucchero. Rimettete sul fuoco e portate a ebollizione finché lo zucchero sarà sciolto e poi lasciate raffreddare.
Mischiate il latte con 5 cl del vostro sciroppo di fragola e versatelo negli stampini senza riempirli completamente. Metteteli nel congelatore per qualche ora. Tirateli fuori qualche minuto prima di servirli.
che zia meravigliosa!
Lo voglio gustare anch’io!!! Adoro il rosa e soprattutto le fragole!!
Cri provalo! E’ buonissimo. oppure vienimi a trovare e te lo faccio assaggiare. un abbraccio
grazie zia per questa meravigliosa giornata!!! tornerò presto.