Il nuovo anno con vino caldo speziato e la mia stella dorata
Write a world where we can belong to each other and sing it like no other (Cit. A gipsy in the kitchen).
Accendo le candele, preparo il mio tè caldo e fumante, uno “smoky earl grey” con il suo delicato profumo di bergamotto, leggermente affumicato, perfetto per questo gennaio freddo con il suo cielo color ghiaccio; prendo il mio Mac e mi siedo per scrivere. Una tela bianca, un nuovo anno, un nuovo inizio, tanti bei progetti, nuove consapevolezze, nuove conquiste ogni giorno. Voglio scrivere di questo mio mondo, in cui tutto è scelto con amore e le cose fluiscono con naturalezza e semplicità. Le lucine accese, l’albero innevato, le candele, il profumo di abete… la casa ancora respira la magia del Natale, l’arrivo della befana e l’incanto delle giornate invernali. La quiete della domenica pomeriggio è invitante per buttare giù pensieri che hanno preso forma con il ritmo lento del Natale, un Natale intimo e familiare. Quest’anno mi sono concessa il lusso di essere figlia, di farmi viziare e avvolgere da mamma Galitzine e da mia sorella e di gioire dell’allegria di nipoti e cugini. Pigre colazioni fino a tardi, film natalizi, cioccolata calda e pace. Pomeriggi fatti di vino caldo e spezie, io e Licia sedute sul tappeto a riguardare le vecchie foto di famiglia, raccontando a Luca e Bea le loro origini e le nostre feste familiari spensierate e gioiose, con la consapevolezza di avere un bagaglio enorme di ricordi piacevoli e di vissuti intensi ai quali attingere. Un Natale ricco di tradizione, con qualche tocco “albionico” tanto per restare fedele alla storia Tudor… Mulled wine (vino caldo speziato) Christmas pudding con brandy butter e gingerbread men, ossia, i biscotti di pan di zenzero a forma di omini. Quest’anno ho conservato una parte di impasto del Christmas pudding da “rinfrescare” ogni tanto con il brandy e poterlo utilizzare il prossimo anno, così sarà invecchiato di due anni e per il prossimo Natale sicuramente avrà un profumo meraviglioso! Queste feste sono state finalmente calde e avvolgenti, nessun obbligo e nessun dovere, soltanto piacere e affetti. Perché così dovrebbe essere, ritrovarsi e stare insieme per affetto e piacere. Questa è stata la mia più bella conquista del nuovo anno: la libertà di essere con chi voglio, viziando le persone amate e con le braccia aperte all’abbraccio degli amici più cari. Antoine de Saint-Exupéry scrisse: “Mi domando se le stelle sono illuminate perché ognuno possa un giorno trovare la sua”. Quest’anno ne ho avuta una in dono… il regalo più bello e più prezioso.
Mulled wine o vino caldo speziato:
Ingredienti: Preparate un sacchetto di garza con spezie varie: zeste di arancio e limone, chiodi di garofano, anice stellato, cannella, vaniglia, alloro o tutto quello che più vi piace (ad es. noce moscata, zenzero)
½ lt di vino rosso
250 ml di acqua
250 ml di succo di arancia
Brandy
zucchero
fettine di mele e di arance, zeste, baccello di vaniglia, anice stellato ecc per decorare.
Procedimento: portate ad ebollizione i 250 ml di acqua con il sacchetto di spezie e lasciate sobbollire per circa un quarto d’ora. Versate poi il vino rosso, il succo d’arancia, il brandy e lo zucchero. Fate scaldare, rimuovete il sacchetto di spezie e versate poi in una caraffa in cui metterete le fettine di mele, arance e le altre spezie decorative.