Influenza, tè e scone rotondo

1 Comment
Influenza, tè e scone rotondo

L’influenza ha colpito anche Madame Soufflé. Nonostante da giorni facessi lo slalom tra gli appestati e mi vantassi anche di resistere magnificamente, ieri sono capitolata… Febbre a 38 e mezzo, brividi, naso colante, testa martellante. Una delizia… in questo stato pietoso mi illudo anche di riuscire a fare nel letto quello che normalmente faccio da seduta alla scrivania, e quindi comincio a trasferire il pc rosa, il telefono, l’iPhone (che due giorni fa, per errore, è stato anche cosparso di parmigiano) le carte, i libri di cucina eccetera eccetera eccetera. Un’illusione appunto. Tutt’al più butto svogliatamente un occhio su qualche rivista di moda e sfoglio quelle di cucina che non ho ancora avuto tempo di guardare per bene.

Non parliamo della cucina in quanto tale. Senza di me ai fornelli, Anto è un uomo perso… così come la cucina. Abbandonati a se stessa, orfani e silenti, nonostante mamma e sorella vogliano precipitarsi ad aiutarmi. No grazie. La mia cucina è zona minata, sono gelosa e piuttosto preferisco arrivare carponi al frigorifero e ingoiare qualcosa di non identificato, anche se oggi avrei tanto desiderato qualcuno che mi preparasse questo allettante “Pear and blackberry scone round” che ho appena letto su Good Food. La torta perfetta per il tè, visto che di tè ne bevo sempre come un cammello.

Non l’ho cucinata (lo farò), mi limito a darvi la ricetta che mi sembra interessante e buonissima!

Ingredienti: 250 gr di farina auto lievitante + un cucchiaino di lievito, altra farina per il foglio di carta forno, 200 gr di mandorle tritate, 2 cucchiaini di cannella in polvere, 115 gr di burro freddo a dadini, 50 gr di zucchero e un altro po’ extra per spargerlo poi sullo scone, 200 ml di latticello (se non lo trovate, potete ottenerlo  mischiando 100 gr di latte e 100 gr di yogurt bianco), un po’ di latte se necessario, 100 gr di mirtilli, 1 pera matura, sbucciata e tagliata a dadini, 1 uovo sbattuto.

Procedimento: riscaldate il forno a 170/190°. In una ciotola mettete farina, mandorle, cannella e un pizzico di sale. Aggiungete il burro e lavorate il composto con le dita trasformandolo in piccole molliche (come quello dei crumble), aggiungete lo zucchero e il latticello finché l’impasto non diventa morbido, mettendo altro latte se risultasse troppo secco. Per ultimo i mirtilli e le pere. Trasferite l’impasto su una superficie infarinata e dategli una forma rotonda di circa 23 cm che trasferirete su un foglio di carta da forno. Spennellate la superficie con l’uovo e cospargete con un po’ di zucchero. Con un coltello affilato, incidete 8 fette senza arrivare fino in fondo. Cuocete per 40 minuti finché lo scone non diventa dorato. Servitelo tiepido. Credo che con il tè sia perfetto!    

Posted in: Senza categoria

Share this :

One Comment

  1. se po’ fa’.. intanto vedi di guarire!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>