Io, la signora Fiamma e la nostra insalata di fragole
Io e la signora Fiamma da anni ci salutiamo garbatamente con un cenno del capo e silenziosamente ci contendiamo lo stesso ambitissimo tavolo nel nostro posto preferito, Babington’s.
E’ il punto che domina la sala, dal quale si vede Piazza di Spagna dalla grande finestra a vetrate e, in inverno, si può godere del camino scoppiettante.
Una donna curiosa la signora Fiamma… una distinta signora dai capelli argentati, dal portamento elegante, gli occhi vivaci e i tratti del viso che lasciano trasparire una vita intensa e movimentata. L’ho osservata spesso e a lungo, anzi… ci osserviamo reciprocamente ma non ci parliamo mai. Ci salutiamo con un sorriso timido e forse ci interroghiamo sulle rispettive vite.
Io non voglio scoprire chi è realmente la signora Fiamma. Preferisco immaginarla la sua vita e continuare a fantasticare. Io ascolto le sue conversazioni al telefono, lei ascolta le mie e ci sorridiamo.
Lei ha i suoi libri e io i miei o il mio Mac e le mille carte, sceneggiature e appunti che sparpaglio anche lì, senza ritegno.
Ho sempre pensato che da anziana sarei stata come la signora Fiamma… e tutto sommato non mi posso lamentare…
L’ostinato e rispettoso silenzio ci rende complici anche nella scelta dei piatti.
Beviamo lo stesso tè, scegliamo le stesse cose… Oggi vi parlo della nostra insalata preferita e anche molto fresca per queste giornate di “chaleur accablante” come scriveva Camus nel mio libro preferito “L’Etranger”.
E’ un piatto semplice. E’ un’insalata di spinacini… a cui dovrete aggiungere fragole fresche, formaggio Stilton a pezzettini, avocado, mandorle tostate e semi di papavero. Conditela con una vinaigrette. Di solito la accompagno con un tè freddo profumato al bergamotto.