Le cene per le partite di calcio
Anche le partite di calcio a casa mia sono diventate un’abitudine abbastanza consolidata, con tanto di cena rustica e “consistente”. Da me ovviamente si tifa Roma da sempre e io stessa sono una tifosa di prima linea. Ma sono anche molto democratica e spesso ospito amici tifosi di altre squadre, nel mio caso Palermo e non cedo ad altro. È il massimo dell’apertura mentale calcistica che posso concedere…
Le partite sono comunque l’occasione per stare insieme agli amici, tifare, emozionarci e soprattutto mangiare!
I miei menù-per-la-partita sono sempre rustici e golosissimi. Spazio dalla classica matriciana (di cui scriverò un post a parte, è il mio piatto preferito e lo merita!) agli involtini di melanzana che mi ha insegnato mia mamma, da ingoiare uno dietro l’altro, al timballo o alle frittate.
Ma il mio preferito è il classico hot dog, hamburger, patatine che ho “sfoggiato” ultimamente in occasione di Roma-Palermo, per la gioia anche dei bambini in versione mini-Totti.
Ho comprato dei bellissimi wurstel e hamburger da Feroci (storica macelleria a Piazza della Maddalena), l’altro mio macellaio di riferimento, e li ho cotti sulla piastra, ho preparato io la maionese e il ketchup con la ricetta di Jamie Oliver, ho messo tutto in tavola con insalata, formaggio, cipolle, senape e ogni genere di “goduria” che si può infilare in un panino con l’hamburger.
Ho affettato non so quante patate e le ho fritte (le patatine surgelate penso non siano mai entrate a casa mia) e infine ho reso omaggio alla squadra avversaria con un bel vassoio di cannoli e cassate (che solitamente prendo da Dagnino alla Galleria Esedra).
Trascrivo qui la ricetta del ketchup così come la propone Jamie Oliver. È superba!
INGREDIENTI: 500 gr di pomodori freschi, 500 gr di pomodori in conserva, mezzo finocchio, basilico, sale, pepe macinato fresco un cucchiaino, 1 pizzico di zenzero fresco spellato, 2 spicchi di aglio, una cipolla rossa, mezzo peperoncino fresco, 3 chiodi di garofano, 1 gambo di sedano, 70 gr di zucchero di canna, 200 ml di aceto di vino rosso.
PREPARAZIONE: Tritate tutti gli odori e le spezie, incluso il finocchio, e metteteli ad appassire in una pentola dal fondo spesso e dai bordi alti, con una filo di olio ed una tazzina di acqua. Fate stufare il tutto per circa 7 minuti. Poi aggiungete i pomodori sia quelli freschi sia quelli in conserva e aggiustate di sale. Alzate la fiamma e fate cuocere fino a quando
non si sarà ridotto il volume.
Successivamente passate la il tutto al passaverdure e poi frullate in modo da ottenere una consistenza perfettamente liscia.
Versate di nuovo la salsa in una pentola pulita insieme allo zucchero e all’aceto e fate cuocere fino a quando avrà la giusta
densità ( ci vorranno circa 20 minuti).
Queste dosi sono per circa 300 gr di Ketchup.
quando la rifai una cenetta US style hamburgers and Hotdogs??? ci facciamo pure un po di chicken wings…..
Si dai!!!! questo fine settimana la Roma quando gioca?? mettiamoci d’accordo che chiamo Umberto e mi faccio lasciare le alette di pollo, però quelle le prepari tu… io posso comprare la salsa barbecue! ce l’ha Feroci… Ah!!!!!