L’inizio dell’anno, le acciughine e la dieta sana ♥

Leave a comment
L’inizio dell’anno, le acciughine e la dieta sana ♥

Si riparte! Sicuramente tra i buoni propositi di inizio anno di ognuno di noi c’è la disintossicazione alimentare post feste. Madame Soufflé non fa eccezione e posso garantire che è dura. Nonostante il tavolo in veranda sia ancora strabordante di pandoro, torroni e frutta secca, mi sono riproposta di ignorarli e di essere forte.

Se voglio che il mio indice di massa grassa rimanga uguale a quello di Kate Moss e non diventi come quello della Clerici, devo stare attenta anche io… non ho nessuna intenzione di spianarmi la strada per diventare uno scaldabagno! Quindi, ieri sera ho svogliatamente aperto il mio pc rosa e ho dato un’occhiata alla dieta Sorrentino, che sembra sia la più sana e ragionevole nell’immenso panorama delle diete assurde e modaiole che circolano in rete, Dukan in testa. Le regole del Prof. Sorrentino per una sana alimentazione mi sembrano molto in linea con le mie, e quindi oggi si comincia con un fantastico pranzo a base di una patata lessa e un’insalatina di finocchi e arance. E vi assicuro che quando si sentono i morsi della fame, una patata lessa può sembrare il paradiso! Per mantenere alto lo spirito e la motivazione ho deciso anche di fustigarmi buttando un occhio a World Fashion Channel o Fashion TV, zompettando tra un canale e l’altro, tanto per dare un senso alla mia misera patata lessa…

Nel frattempo penso a cosa preparare per la cena di stasera con le mie sorelle. Le sorelle Castellani si riuniscono e io vorrei cucinare qualcosa di sano e buono. Sto decidendo tra alici al forno con mollica di pane o acciughe fresche al finocchio. Mi consulto telefonicamente con Licia che mi manda bellamente a quel paese soprattutto quando le confesso che mi sto mortificando con la patata e Fashion TV. Mi suggerisce le alici al forno con mollica di pane (almeno c’è il pane! dice lei che invece vuole magnà…) e quindi afferro il mio fantastico libretto “pesce azzurro” (il paradiso degli ipertesi) e vi passo la ricetta delle fantastiche e appetitosissime “alici al forno con mollica di pane” e nel frattempo immagino mia nonna che, in questo caso, avrebbe detto “sciala, marito mio, t’ho cotto n’ovo!”

Ingredienti:

1 kg di alici fresche, 200 gr di pane casareccio raffermo, origano a piacere, peperoncino piccante in polvere, olio evo, sale.

Procedimento: pulire le acciughe togliendo loro la testa, le interiora e, con delicatezza per non rovinarne l’aspetto, eliminare la lisca centrale lasciandole unite sul dorso (oppure fatevele pulire dal vostro pescivendolo!). passarle poi sotto l’acqua corrente, asciugarle delicatamente con un panno o con carta assorbente da cucina.

Sbriciolare la mollica di pane raffermo e scaldare il forno a 160°. Poi disporre le acciughe in un solo strato (es. a raggiera con la coda verso il centro) su una larga pentola da forno precedentemente unta, cospargerle con la mollica del pane raffermo, l’origano e un po’ di polvere di peperoncino e versarci sopra altro olio. Infornare fino a quando si formi in superficie una crosticina dorata.

Posted in:

Share this :

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>