Stasera non ho voglia di cucinare…
E per me questo è un indicatore dell’umore. Se non ho voglia di cucinare, senza dubbio è basso…. Deve essere per forza così, perché quando sono contenta, spadello per un esercito.
Mi rendo conto che sono di cattivo umore perché vago per la cucina aprendo le credenze, il frigorifero, il forno (vuoto!!) senza avere la minima idea di cosa dovrei fare.
L’idea di preparare la cena mi atterrisce… e questi sono i casi in cui vorrei che qualcuno cucinasse per me. Anto nemmeno a parlarne! Anzi… lui aspetta davanti alla porta della cucina e gira in tondo. Quando fa così lo chiamo “la lupa del Campidoglio”. Cammina su e giù in attesa di poter addentare qualcosa. E io mi sento ancora più in colpa.
Lo ammetto, questi sono i momenti in cui gli rifilerei le cose peggiori, dai bastoncini Findus ai 4 salti in padella (che tra l’altro non tengo proprio nel freezer!).
In questi momenti vorrei mio padre, l’unico che potrebbe risolvermi il problema culinario e umorale, ma visto che devo cavarmela da sola, ecco la soluzione.
Ho aperto “Country chic”, uno dei libri di Csaba, e ho cercato ispirazione…
E quindi stasera: Tournedos di filetto con salsa alla senape.
Questa la ricetta:
tournedos di filetto di manzo
sale macinato fresco
pepe nero macinato fresco
senape 3 cucchiai
panna liquida 150ml
rametti di timo
Eliminare gli eventuali scarti dei tournedos di filetto e condirli con abbondante sale e pepe. Scaldare a fuoco vivace una piccola padella antiaderente e cuocere la carne per 2 minuti, poi girarla e cuocerla ancora per 3-4 minuti. Nel frattempo, mescolare in un pentolino la senape e la panna e far cuocere a fuoco lento, continuando a mescolare sino a quando la salsa non si addensa. Suddividere i tournedos di filetto nei piatti, unire la salsa alla senape, qualche rametto di timo e servire.
Il piatto più veloce che abbia trovato per sconfiggere la mia non voglia di mettermi ai fornelli…