Pancake per colazione
La domenica è la giornata dei tempi lenti. Da mesi ormai, mi sono imposta in questo giorno, di dedicarmi soltanto alle attività piacevoli e rilassanti. Accantoniamo i ritmi frenetici della settimana, gli impegni incalzanti e dedichiamoci alle cose piacevoli.
C’è sempre molto da fare in casa ma la domenica è dedicata alle piccole attività confortanti. Il terrazzo da sistemare, i libri di cucina da riordinare (non finirò mai…), qualche lettura che non sia quella con un occhio solo la sera prima di addormentarmi con la testa penzolante e naturalmente una cucina più “dedicata” e meno frettolosa.
La colazione è da sempre il nostro momento preferito della giornata. E la domenica, quando ho un po’ più di tempo, di solito preparo i pancake.
Riordinando i libri di cucina, ho trovato questa ricetta di pancake ai mirtilli e ho deciso di provarla.
Ingredienti:
150 gr di farina
1 e ½ cucchiaino di lievito
2 cucchiai di zucchero
250 ml di latte
1 uovo grande
2 cucchiai di olio di semi di girasole (per la preparazione e per ungere)
140 gr di mirtilli
Procedimento:
Setacciate farina e lievito in una ciotola , poi salate e zuccherate. Incorporate il latte, l’uovo e quasi tutto l’olio e sbattete fino ad ottenere una pastella uniforme. Aggiungete i mirtilli, tenendone da parte alcuni per decorare e lasciate riposare per 5 minuti. Ungete la padella antiaderente e scaldate a fuoco medio. Versate la pastella a cucchiaiate, poche per volta e friggetele finché non si formano delle bolle in superficie. Giratele e friggete l’altro lato fino a doratura completa. Tenete al caldo i pancake già pronti e infine gustateli con un filo di sciroppo d’acero e qualche mirtillo fresco.