Shakespeare, streghe e alchimisti. Una giornata che si tinge di Verona e di magia – Parte seconda
Questa seconda parte di post l’ho scritta ieri in appendice alla giornata Shakesperiana, perché parla sempre di cibo, di mele e di affetti. Leggendo il mio blog, la mia amica Simona, avvocato di cinema che ama cucinare e soprattutto gustare i cibi, mi ha chiamato per dirmi che il mio blog che le ha fatto venire in mente un piatto tradizionale del Québec descritto in uno dei romanzi polizieschi della scrittrice canadese Louise Penny.
Simona, oltre ad essere un ottimo avvocato, un’amica sincera e una donna di grande spessore, è una divoratrice di romanzi gialli, psycho thriller e polizieschi. I romanzi di Louise Penny li ha letti tutti e ve li consiglio, sono particolarmente ben scritti e di grande atmosfera, anche se per la maggior parte non sono stati tradotti ancora in italiano. Sicuramente ora li leggerò anche io perché pare ci sia una particolare attenzione alla gastronomia. In questo caso Simona mi ha raccontato di una zuppa di mele e pastinache dall’aria molto invitante, che mi ha dato lo spunto per una cena prenatalizia che stiamo organizzando insieme.
Mi considero fortunata di questa amicizia preziosa e umanamente sempre molto ricca che riesce ad intrecciarsi allegramente anche con il lavoro. Abbiamo la fortuna che quando lavoriamo insieme ci facciamo anche delle gran risate e cerchiamo sempre di trovare il lato divertente delle cose. Sicuramente questo lo consente anche il tipo di lavoro. Il cinema offre notevoli spunti di dialogo e di confronto e abbiamo la fortuna di conoscere il “dietro le quinte” e il “lato umano” di un mondo che all’esterno arriva solo in parte.
Non voglio deviare troppo e ritorno alla mia ricetta della zuppa di mele perché questo parallelo tra Shakespeare e il Québec mi sembra intrigante. Qui c’è il link de “La petite casserole” con la ricetta in inglese e in francese. I miei lettori e lettrici saranno sicuramente in grado di capirla in lingua originale perché il testo è molto semplice, ma se qualcuno dovesse aver bisogno della traduzione, mi scriva pure e la invierò.
http://www.lapetitecasserole.com/2015/02/parsnip-and-apple-creamy-soup.html
Foto dal blog “La petite casserole” ©