Tempo di fagiolini…
La cosa che amo di più della campagna è l’orto. Quando arrivo lì, la prima cosa che faccio è lanciare le borse da qualche parte e fiondarmi nel mio piccolo spazio verde!
Dopo anni di “orto” ancora mi commuovo quando vedo pendere dalle piante le melanzane, i peperoni, i pomodori e quest’anno anche i fagiolini!
Raccoglierli è come una caccia al tesoro… più scansi le foglie e più ne trovi, e quando ne vedo cinque, sei, otto… tutti insieme… che gioia!
A dire la verità, ho iniziato ad amare i fagiolini da poco. Li ho sempre considerati abbastanza insignificanti e poco versatili e invece, a forza di sfogliare riviste e libri di cucina, ho scoperto che sono fantastici e simpatici.
Ho cominciato a sperimentare alcune ricette e una di quelle che più mi piace viene da Saveurs, la mia rivista preferita…
Insalata di
fagiolini, feta e coriandolo
Non dimenticate i
crostini all’aglio (come dimenticarli?!?)
Ingredienti per 4/6 persone:
600 gr di fagiolini
200 gr di feta
80 gr di mandorle con la pelle
120 gr di olive di gaeta
2/3 di baguette
1 limone
1 spicchio di aglio
1 mazzetto di coriandolo fresco
Peperoncino fresco
Olio di oliva
Sale e pepe
Fate cuocere i fagiolini al dente (7-10 minuti a partire dall’ebollizione), scolateli, passateli sotto l’acqua fredda per fermare la
cottura e fissare il colore.
Affettate il pane e fatelo dorare in forno, circa 15 minuti a temperatura media. Deve risultare croccante. Fate dorare anche le mandorle per circa 5 minuti. Fate freddare il tutto. Tagliate grossolanamente le mandorle, passate l’aglio sulle fette di pane e fatene dei crostini, metteteli in una ciotola con un filo d’olio e teneteli da parte.
Tagliate la feta in piccoli pezzi, lavate e affettate il coriandolo.
Preparate la salsa per condire con 4 cucchiai di olio di oliva, 3 cucchiai di succo di limone, 3 pizzichi di peperoncino fresco, salate e pepate secondo il vostro gusto.
In una grande insalatiera unite i fagiolini, le mandorle, le olive, il coriandolo, la feta e i crostini. Condite con la salsa, mischiate tutto e assaporate!
“Saveurs” consiglia di utilizzare la vera feta greca, la marca Dodoni, che si può trovare nei migliori negozi di formaggi.