Tu sei il burro sul mio pane…
e il pane della mia vita! A quante persone si può dire una frase del genere? Una! Perché il burro è unico e insostituibile. E io dedico questo post a mio marito Antonello, unico e insostituibile.
Questa dichiarazione culinario-amorosa tratta dal film Julie & Julia la dice tutta. Potrei scrivere tantissimo sul burro ma oggi mi limiterò. Sicuramente riprenderò l’argomento e aggiungerò qualche ricetta “burrosa” perché… “Esiste niente di meglio del burro”?? Julie Powell lo ribadisce nella scena dei carciofi con la salsa olandese che si prepara “sbattendo il burro fuso freneticamente con il rosso d’uovo fino a quando non raggiunge l’orgasmo”…
Penso di averla vista e rivista all’infinito!
Il burro è una delle cose più buone al mondo. Mia mamma da giovane lo mangiava a morsi e ora anche io, lo confesso. A casa nostra non mancava mai e non manca mai nemmeno nel mio frigorifero.
Il burro mi da una tale soddisfazione… Così perfetto, morbido, vellutato…
Ci sono giorni in cui mi rimpinzo semplicemente di pane nero e burro, e mentre addento mi chiedo come mai non sono ancora diventata obesa…
E se non è pane e burro, in 10 minuti sono capace di fare fuori un’intera confezione di “Walkers”, i biscotti scozzesi nella scatola rossa con un kilt sopra e la scrittina bella minacciosa: Pure Butter !!!
Oggi scriverò qui la ricetta per preparare proprio i “biscotti tutto burro”, che ho preso dal delizioso libro di Ilaria Mazzarotta “Due cuori e un fornello”. Se non lo avete letto, andate immediatamente in libreria e compratelo! Io l’ho finito in un giorno e mezzo ed è pieno di ricette carine e interessanti, e la storia della signorina Fiamma vi appassionerà. Allora…
Ingredienti:
360
gr di farina, 120 gr di zucchero, 220 gr di burro semi salato francese.
Preparazione: Mescolate zucchero, farina e il burro ammorbidito fatto a pezzi. Aggiungete, per aiutarvi, un cucchiaio di latte e formate una palla di pasta che avvolgerete nella pellicola e lascerete in frigorifero per circa mezz’ora. stendete l’impasto con un matterello sporcato di farina. Per stendere meglio la pasta vi consiglio di metterla, una volta schiacciata, tra due fogli di carta forno. Formate uno strato di pasta alto circa un centimetro e poi ritagliate dei rettangoli lunghi un dito (se come me avete mani piccole, fateli un po’ più lunghi). Trasferite i biscotti nella teglia foderata di carta forno e bucherellateli con una forchetta. Infornate per 50 minuti a 150°.