Un dolce inverno con la zuppa di zucca

Leave a comment
Un dolce inverno con la zuppa di zucca

Un forte vento, il cielo grigio e pesante e l’influenza che mi tiene bloccata a casa da qualche giorno… ingredienti essenziali per raccogliere le idee, dare inizio a qualche progetto e sicuramente scrivere… adoro l’inverno, la luce breve che invita ad una fumante tazza di té, le candele accese, il calore del legno e dei toni rossi della mia casa… il silenzio mi induce alla riflessione… un silenzio interrotto sporadicamente dalla musica country (soft) di sottofondo. Il mio dee jay mi prende in giro… in effetti la musica country… in quanto a gusti musicali sono una nostalgica e una “classica” retrò. Ma non ci distraiamo con la musica e concentriamoci sulla cucina, che è l’anima di questo blog, il mio diario, la mia voce interiore che si esprime attraverso i fornelli. Sere fa, il mio amico Pierpa ha avuto un’idea scintillante… che con i miei tempi (lunghi…) sicuramente metterò in pratica. La cucina è un percorso, come la vita, si evolve, si cambia, si cresce, si sperimenta, si fanno scelte forti, si imboccano strade insolite… quanti progetti per questo 2018!

Lavoro/cinema, libri, traduzioni, Accademia della Cucina, Tudor society… ieri ho letto questa frase: “How to stay inspired? Ignore the question “what’s the point?” and look at beautiful things”. E allora penso di essere fortunata, perché di cose belle a cui guardare ne ho molte, a partire dai progetti in cantiere appunto, e dagli affetti cari, il mio punto di forza e la mia essenza.

Parliamo di zuppe calde. In inverno vivrei solo di quelle! Ne cucino una varietà infinita, prendendo ispirazione un po’ ovunque, dalla old-style ma sempre affidabile Delia Smith, fino ai più moderni Jamie Oliver e compagnia bella. Questa di cui scrivo oggi è una ricetta facilissima, veloce e pratica firmata “Simona” la mia fantastica amica avvocato di cinema che, essendo anche lei travolta dal lavoro, come me, la sera non ha molto tempo per i fornelli, relegando al fine settimana le preparazioni più “complesse” come i tortellini fatti a mano, di cui ancora non riesco ad estorcerle la ricetta del ripieno! Ma ce la farò… Adoro Simona e le voglio un gran bene. In questi ultimi anni è stata un’amica sincera e una solida spalla, generosa del suo tempo e della sua grande umanità. Avvolgente come questa zuppetta di zucca.

La ricetta richiede pochi ingredienti e poca lavorazione. Come molte delle mie ricette, per le dosi, vi consiglio di fare a occhio, perché io ad esempio aggiungo più sedano perché lo adoro, o più patate se la voglio più “solida”.

Ingredienti: zucca, porro, patate, carote, sedano, sale, pepe, parmigiano.

Procedimento: lavate e pulite le verdure, tagliatele a grossi pezzi e mettetele a bollire in una pentola capiente con acqua fino a coprirle appena. Una manciata di sale grosso e lasciate cuocere il tutto. Quando le verdure saranno cotte, frullatele con un po’ di acqua di cottura, aggiungendone man mano fino a raggiungere la consistenza desiderata. A me piace molto densa. La zuppa “facile e veloce” è pronta. Io solitamente la condisco con un filo di olio di oliva e una manciata di parmigiano. Potete aggiungere anche un po’ di pepe o qualche altra spezia o erbetta che vi aggrada (es. timo o semi di cardamomo).

Posted in: Blog, Il mondo di Aïoli,

Share this :

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>