Virginia, una “baguette magique” colore del sole e dello zabaione
“Gli occhi color ambra le tue foto mica li rivelano. Meraviglia, tu”.
Questo mi scrive la mia amica Virginia dopo il nostro incontro a Roma, di persona finalmente, dopo esserci virtualmente viste, scrutate, stimate e aver percepito un’affinità elettiva che si è rivelata autentica e brillante.
Cara Virginia, invece io ti dedico questo post perché sei la conferma che la magia esiste.
Ogni mia giornata, nella sua normalità, contiene sempre un momento “baguette magique” e tu cara amica sei stata la “baguette magique” di ieri.
Un incontro bizzarro il nostro. Anni fa ti ho studiata da lontano, scrutata, temuta. Tu così bella e radiosa, intelligente e colta, pensavo mi stessi portando via quello che avevo di più caro. Ma gli occhi sono lo specchio dell’anima, diceva mia nonna Elena. E i tuoi, troppo trasparenti e profondi e tu cosi rispettosa per scippare banalmente. Di fronte a tanta bellezza e intelligenza avrei comunque giustificato lo scippo! Quanto abbiamo riso quando te l’ho confessato. Fino alle lacrime.
Che bello ridere tra amiche, andando oltre quel terreno delicato che sono le proprie vite private. Sedersi a tavola, chiacchierare e divertirsi come se ci fossimo sempre conosciute. Cibo, cucina, affetti, lavoro. Certe sintonie sono rigeneranti, vere e profonde. Il complimento più bello è stato quando passeggiando per il centro, mi hai osservato muovermi nella mia città e mi hai detto “tu sei proprio Roma”. E io felice.
E’ per questo che ti dedico la mia ricetta dello zabaione. Colore del sole come il tuo sorriso sincero, vellutato e morbido come la tua anima.
Ingredienti: 8 tuorli d’uovo freschissimi (la freschezza delle uova è fondamentale), 120 gr di zucchero semolato, marsala (o vino moscato, passito, porto)
Procedimento: in una ciotola d’acciaio mescolate i tuorli e lo zucchero e lavorateli con una frusta elettrica finché non diventano una crema spumosa e gonfia, quasi bianca. Unite poco alla volta il vino, sempre sbattendo e facendo assorbire bene il liquore. Quando il tutto sarà ben amalgamato mettete a cuocere a bagnomaria, a fuoco molto basso e senza far mai bollire l’acqua perché potrebbero crearsi dei grumi. Mescolate per altri 10 minuti finché la crema non si addensa. Deve assumere una consistenza vellutata. Lo zabaione è pronto! Potete gustarlo subito o metterlo a raffreddare in frigorifero mescolandolo ogni tanto.